39-333-4278623

In occasione della Sagra della Ciliegia di Chiusa Sclafani ecco cosa vi proponiamo:

– PACCHETTO SAGRA
cena di sabato 11, pernottamento, colazione e pranzo di domenica 12
€ 80 a persona
– PRANZO DOMENICA 12
ANTIPASTI
caponatina di mele
panelline
arancinette
salamino
formaggi tipici
ricotta fresca
PRIMO
casarecce con granella di salsiccia e finocchietto di montagna
SECONDO
involtini siciliani all’arancia con contorno di patate al forno
FRUTTA di stagione
DESSERT
Acqua, Vino, caffè e amaro
€ 20 a persona
47° Edizione della tradizionale Sagra delle Ciliegie a Chiusa Sclafani (PA) 11 e 12 giugno 2016. L’evento ogni anno richiama una folta presenza di visitatori, (circa 5.000) provenienti da diverse parti della Sicilia, che animano la cittadina della Riserva Naturale Orientata di “Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio”.
Presenti da sempre nella vegetazione europea allo stato selvatico, la coltivazione degli alberi da ciliegie ha avuto origine in Asia Minore e specificatamente a Cerasunte, città sul mar Nero, da cui il nome latino, specifico dell’albero da frutto: Cerasus. Durante la manifestazione la “Zabbinata“- dimostrazione  della trasformazione del latte in formaggio, esposizione di stand di prodotti tipici locali, visite guidate.
Il territorio chiusese, grazie ad un suo particolare microclima, costituisce uno degli areali preferiti da questa coltura. Con una produzione che si attesta suoi 3800 q.li circa, la ciliegia costituisce, per la comunità chiusese, un prodotto di pregio, grazie anche alle sue caratteristiche peculiari ad alta individuazione. Tre le cultivar locali: la moscatella, la cappuccia e la caddusaLa Ciliegia di Chiusa Sclafani viene prodotta nell’omonimo comune in provincia di Palermo da un ecotipo locale denominato varietà “Cappuccia“, che conferiscono al paese di Chiusa Sclafani l’appellativo di “paese delle ciliegie”.
Per maggiori informazioni e programma: www.comune.chiusasclafani.pa.it

Pin It on Pinterest