39-333-4278623

Il Triangolo della SaluteCos’è il Detox?

Tanto discusso, tanto in voga.
Si tratta solo di una moda passeggera? soddisfa realmente la necessità dell’’organismo di depurarsi, di lasciare alle spalle il peso della stagione passata, le abitudini di vita stressanti?
Al di là della miriade di diete, consigli alimentari, succhi, centrifughe, pozioni magiche e affini, cerchiamo di capire realmente cosa significa “disintossicarsi”.
Pensiamo alla nostra quotidianità, da quando apriamo gli occhi al mattino a quando li chiudiamo la sera: la nostra giornata è piena di impegni, attività, scadenze, orari, preoccupazioni, pensieri, affanni…
Tutto ciò viene incluso sotto il termine “stress”. Il cui significato, di per sè, non ha affatto un’accezione negativa, tutt’altro! Nasce come una risposta del corpo a condizioni che lo mettono in allarme. Di fronte a situazioni di pericolo acute e di breve durata, il nostro organismo mette in atto meccanismi che ci consentono di affrontarlo: aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna, ritenzione di liquidi, aumento del metabolismo degli zuccheri nei muscoli, rilascio di ormoni, quali cortisone, adrenalina e catecolamine.
Le malattie da stress, dette anche “ da accumulazione lenta” (cardiopatie,tumori,disturbi cerebrovascolari, invecchiamento precoce, colon irritabile) insorgono, nella maggior parte dei casi, perché troppo spesso si mette in moto un sistema fisiologico sviluppato per rispondere ad emergenze fisiche acute, non per rimanere attivo per lunghi periodi a causa dei continui stressors esterni…

Con questo incipit della dott.ssa Valeria Muzio, tratto dalla pagina “Percorsi Detox“, inauguriamo la nuova omonima Sezione che troverete nel menu di navigazione del nostro sito web. Oltre alla descrizione dei benefici ottenibili da un weekend o da una settimana disintossicanti, potrete apprezzare i Menu Detox preparati sotto la supervisione della Dietista che segue l’alimentazione dei nostri Ospiti.
I trattamenti benessere della nostra SPA, le Attività e le Escursioni previste nei Weekend e nelle settimane Detox, sono dettagliati giorno per giorno nelle rispettive pagine web.

Il numero di Ospiti è limitato: affrettati a prenotare

Pin It on Pinterest